Da casa a destinazione solo con il cellulare? Fatto con IATA

Prenotate il vostro volo e gestite ogni singolo momento grazie al vostro smartphone, senza documenti cartacei, senza lunghe code in aeroporto, senza fermate intermedie. Impossibile? Non più secondo la IATA (International Air Transport Association).


Siamo già tutti abituati a usare il nostro smartphone per tutto. Personalmente, acquisto ancora i biglietti da computer fisso, ma per il resto io e il Wallet del mio iPhone siamo migliori amici. Biglietti, documenti, pagamenti, carte fedeltà, tutto è in formato tascabile per nostra convenienza.

E qui si inserisce la IATA che promuove un standards per fare in modo che tutte queste applicazioni, che già ci sono nei nostri cellulari, possano comunicare tra loro in sicurezza. 

In cosa consiste questo Proof of Concept (siamo ancora in fase di test e perfezionamento)

Sul proprio cellulare vengono caricate in totale autonomia tutte le informazioni necessarie per il volo: dalla digitalizzazione del proprio passaporto al numero della carta fedeltà. Con la conferma dei dati biometrici, è possibile effettuare il check-in, recuperare la propria carta d'imbarco, superare i controlli di sicurezza senza presentare la carta d'imbarco, imbarcarsi senza mostrare il biglietto. Avendo una sola app da cui fare tutto questo, il passeggero è in grado di controllare chi ha accesso alle proprie informazioni in ogni momento del viaggio. Sempre grazie a questo sistema di digitalizzazione delle informazioni, è possibile anche personalizzare tutte le varie offerte commerciali, dal duty-free all'integrazione con altri sistemi di trasporto.

Il sistema è stato testato su un volo British Airways da Heathrow a Fiumicino.


Foto di Dee da Pixabay

Commenti

Post più popolari