Aeroporto e Intelligenza artificiale: impatto ambientale, amici e valigie

In quanti altri modi può essere utile l'intelligenza artificiale a noi volatori quando siamo in aeroporto? Ecco un compendio di interessanti applicazioni e qualche criticità.


Iperpersonalizzazione

Cosa succede quando del nostro cliente/passeggero abbiamo raccolto tutti i dati (aka le informazioni) possibili? Succede che possiamo offrirgli un servizio extra-personalizzato, non necessariamente gratuito, e lui penserà che siamo in grado di leggergli nel pensiero.
Prenotazioni, app, navigazione online, tutto contribuisce a profilare il passeggero, ed è lui che accettando le condizioni di prenotazione permette l'accesso a questi dati.

Ho girato il mondo

Pensate a un photoshop più spinto, grazie all'intelligenza artificiale e alla realtà virtuale (insomma a quel bel mondo del metaverso) potete convincere gli amici che siete stati in giro per il mondo a divertirvi, mentre eravate a piangere nel vostro monolocale troppo caro. 

Valigie

Abbiamo dato poco spazio ai vostri bagagli. Tramite sensori e un fiume di dati, è possibile tracciare in tempo reale la vostra valigia ovunque nel mondo: tecnologia già usata da alcune compagnie. Speriamo che lo non perdano più nemmeno gli animali di affezione.

Impatto ambientale

L'intelligenza artificiale inquina. Ai è un'energivora, occasionalmente ghiotta di metalli rari. Qualsiasi richiesta di rielaborazioni di informazioni fatta all'intelligenza artificiale non è eco-sostenibile. La tecnologia è utile? Indubbiamente. È eco-friendly? Assolutamente no. Handle with care.

Image by Tumisu from Pixabay

Commenti

Post più popolari