Perchè l'aeroporto è un luogo costoso

L'aeroporto di Helsinki, oltre ad essere uno dei miei preferiti, ha anche un ufficio stampa molto efficiente che ha deciso di spiegare ai suoi passeggeri perchè i prezzi in aeroporto sono più alti rispetto alla vita vera. E io ho deciso di tradurvelo.


La prima, e più importante ragione, per cui i prezzi sono così diversi è il modo in cui opera un aeroporto, tutto quello che sta accanto, davanti, dietro al prodotto che state acquistando: far funzionare un negozio o un ristorante ha costi più alti (logistica, sicurezza, personale) rispetto al bar sotto casa.

Ciò che fa salire il prezzo
  • Le scorte devono essere basse perchè i magazzini sono aree piuttosto ristrette 
  • Per la sicurezza, gli stock devono essere controllati al pari del vostro bagaglio a mano
  • Il personale deve lavorare più a lungo, deve conoscere tutte le lingue del mondo e deve essere sottoposto a restruttivi controlli di sicurezza
Nonostante questo (so che visto scritto sembra poco, ma coinvolge una quantità di mezzi, persone, cose difficile da immaginare per chi vola).

Nonostante ciò, alcuni prodotti sono più economici in aeorporto. Un esempio sono i brand cosmetici del lusso: il risparmio dovrebbe essere del 20%, non pensate a cifre straordinarie.

Si può risparmiare? Certamente. I grandi aeroporti hanno un'offerta diversificata che rispetta le tasche di tutti. Per tutti quelli che si portano la borraccia da casa, ad esempio, Helsinki vi da l'opportunità di riempirla gratuitamente grazie alle fontanelle di acqua potabile.

La morale: se ci sono degli aeroporti cari, lo potete determinare solo paragonandoli ad altri aeroporti.


La domanda di oggi: potete nominare l'aeorporto più caro in cui vi siete trovati?

Trovare l'articolo originale qui.

Commenti