Aeroporto e Intelligenza Artificiale: meno tempo in coda

Sono iniziate le ferie estive, si parte tutti lo stesso giorno e alla stessa ora su voli low cost stipati. Si deve arrivare ore prima in aeroporto perchè si deve fare la coda al check-in, la coda ai controlli di sicurezza, la coda ai gate e anche la coda ai bagni. Tutto questo pur avendo la carta di imbarco elettronica e dopo essersi stampati da soli le etichette per i bagagli. Situzione familiare?😅

Come può l'intelligenza artificiale essere d'aiuto?

Specialmente in aeroporto, la gestione dei flussi è una attività critica di customer experience e di sicurezza: tutto l'aeroporto, a partire dalla stessa infrastruttura fino all'addestramento del personale deve andare (anche) nella direzione difavorire un passaggio senza attriti dei passeggeri.

Numero di counter e tempi di attesa

Come avete visto se avete volato di recente, ai controlli di sicurezza compaiono i tempi di attesa, tempi che potete controllare direttamente anche dall'app dell'aeroporto. I tempi sono stimati da algoritmi che analizzano una serie di dati, il volume del traffico passeggeri, per fornire un numero realistico. Stessa cosa, il numero di counter aperti per check-in sono dati dalla somma di più fattori come, ad esempio, importanza della compagnia aerea nell'aeroporto, numeri di voli nella stessa fascia oraria, numero di passeggeri con imbarco bagaglio prenotato. 

Controlli di sicurezza

Si può applicare la stessa idea del numero di counter al numero di archi di sicurezza aperti, ovviamente, ma voglio fare un passo in più: la tecnologia che vi permette di passare ai controlli senza togliere liquidi e oggetti elettronici dai bagagli è intelligenza artificiale applicata al riconoscimento delle immagini dallo scanner. Tecnologia utile, no?

Non meno importante, sistemi di intelligenza artificiale applicata alla videosorveglianza in aeroporto possono aiutare a contrastare il traffico di essere umani.

Collocazione del gate

Numero di counter, numero di archi e collocazione del gate. Qui la questione è un po' più tricky: la collocazione del gate è fissa per molte compagnia ed è abbastanza standardizzata. Tuttavia, una corretta analisi del dati sul numero di passeggeri, sul tipo di passeggeri, sulla concomitanza di più voli e il conseguente affollamento di alcune aree etc... permette di organizzare meglio la scelta dei gate, almeno per creare delle file più ordinate e di gestire meglio l'orario di imbarco e le modalità di imbarco, comunicando meglio le scelte al passeggero.

Restyling del terminal

E ora la parte più divertente. Nella gestioni dei flussi è importante collocare le attività dell'aeroporto in maniera strategica sia, nuovamente, per un motivo di sicurezza, sia per un motivo puramente economico: un certo posizionamento delle attività commerciali permette di attirare più clienti e di aumentare le entrate economiche. I percorsi ottimali dipendono dai passeggeri stessi e dalle loro abitudini di consumo chesono particolamente influenzati dalla loro provenienza geografica. Per strutturare al meglio il nuovo layout d'aeorporto ci viene in soccorso proprio l'intelligenza artificiale che può fornire analisi più dettagliate dei passeggeri e dei loro comportamenti, fornendo insights cui prima non si era mai pensato (il marketing è una disciplina evoluzionistica) e creando anche dei mockup degli spazi, che sono molto utili in fase decisionale. Ancora una volta, sottoporre a persone diverse qualcosa che possano capire dal momento zero, ottimizza i tempi decisionali. 

Per approfondire:
Image by Hands off my tags! Michael Gaida from Pixabay

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