Come sopravvivere a un volo...se non voli da un po'
Per diversi motivi, dopo il Covid ho volato veramente poco e ogni volta è sempre una esperienza nuova, con nuove regole e nuove persone.
Dopo un'esperienza estiva su una low-cost, quali sono i miei consigli fondamentali per tornare a volare con una certa sicurezza?
- Informarsi sul proprio aeroporto: come arrivare, i tempi per i controlli di sicurezza e come avvengono i controlli di sicurezza (liquidi ed elettronica in borsa o nei cesti?
- Controllare dalla sera prima a pochi minuti prima del volo mail e app: le compagnie hanno modi particolari per comunicare problemi e variazioni.
- Arrivare per tempo: non importa se arrivate anche con moltissimo anticipo, la maggior parte degli aeroporti ha negozi a sufficienza per intrattenervi.
- Digitale è meglio: con i nuovi tornelli elettronici, avere il biglietto sullo smartphone crea meno problemi nella lettura del QR Code.
- Prepararsi ai controlli per tempo: non aspettate di essere in coda per controllare le tasche, togliere l'orologio e la cintura, svuotare la borraccia (se necessario). Tenetevi il tempo essenziale per disporre le vostre cose, oltrepassare gli archi senza ulteriori controlli e riprendere le vostre cose.
- Acqua e non cibo: il mio consiglio è portarsi il cibo da casa (sempre) e comprare solo l'acqua (sovrapprezzata)
- Al gate fate gli italiani: brutto da dire ma mettersi in coda ai gate il prima possibile vi toglie il dovervi picchiare nelle retrovie. L'ho visto.
- Fate come la Regina, usare il bagno quando si trova un bagno.
- Copritevi: non dimenticate un cardigan o una felpa da mettere in volo o da usare come cuscino. Eventualmente indossate una mascherina, se la persona accanto a voi ha l'influenza vi rovinerà la vacanza.
- Ricordate i vostri diritti: non potete protestare contro il bambino che per due ore calcia il vostro sedile con il padre che gli dice che è stato tanto bravo in volo, ma se l'aereo è in ritardo potete e dovete fare reclamo. La vostra compagnia deve essere trasparente sulle condizioni del reclamo e se non lo è, la potete segnalare alle autorità.
Sono le regole basiche del viaggio, me ne rendo conto, ma ho visto molte persone dimenticarle.
Buon volo!
Commenti
Posta un commento
Ogni indirizzo email viene archiviato nei server di Google e, in caso di risposta da parte dell'autore del sito, l'indirizzo email finirà nei suoi contatti. Se si risponde tramite account Blogger o Google+ apparirà il link al proprio profilo