Gli aeroporti del conte Dracula

Fantasmi, mostri, creature della notte, nell’immaginario comune il signore indiscusso delle creature mostruose è il conte Dracula.


Il Dracula letterario nasce dalla penna di Bram Stoker e rimanda alla figura storica di Vlad L’Impalatore, un principe rumeno che deve il suo soprannome non certo alla sua nobile ospitalità.

Da questo breve paragrafo estrapoliamo tre località: il castello del Dracula letterario identificabile nel Castello di Bran, la fortezza di Poenari il vero castello di Vlad e la regione della Transilvania.

Il nostro aeroporto di riferimento è Bucarest, che dista circa due ore e trenta di auto da entrambi i manieri. Questi, infatti, si trovano sul confine tra Transilvania e Valacchia, nel sud della regione quindi. Possiamo avvicinarci di più? 
  • Aeroporto di Târgu Mureș-Transilvania: apparentemente operativo, manca completamente di un sito internet o di altre informazioni ufficiali. Si trova a circa tre ore d’auto da Bran e quattro ore da Arefu (il comune dove si trova la fortezza).
  • Aeroporto di Cluj-Avram Iancu: quarto aeroporto della Romania con voli da e per l’Italia operati da Wizz Air, è a quattro ore da Bran e cinque da Arefu.
Entrambe le località sono raggiungibili anche usando i mezzi pubblici (treno e bus), ma non con le stesse tempistiche. Ben tre aeroporti vi aspettano per condurvi verso il mistero

Happy Halloween!

Commenti

Post più popolari