Volate in UK con il vostro animale domestico

Una meta adatta ai vostri animali domestici, soprattutto se amano stare all’aria aperta, è il Regno Unito. Il problema che si è sempre posto, tuttavia, è quella brutta esperienza che va sotto il nome di quarantena, ma oggi le regole sono cambiate.


Tutti gli animali provenienti da Paesi (EU e non-EU) che aderiscono al Pets Travel Scheme, anche l’Italia, e che soddisfano certi requisiti, non faranno nemmeno un secondo di quarantena.
Di che animali parliamo? Vengono citati esplicitamente cani, gatti e furetti, però potrebbero sorgere dei dubbi se leggete tutta l’informativa, quindi è sempre meglio contattare la DEFRA (department for environment, food and rural affairs).
I requisiti altro non sono se non le regole basilari per il viaggio con un animale: il microchip, l’antirabbica (anche per il gatto), il passaporto dell’animale o una lista delle vaccinazioni, e il trattamento contro la tenia certificato da un veterinario (cani).

Due cose importanti: 1- la tenia ha delle tempistiche a parte che vi consiglio di consultare 2- l’antirabbica al gatto è un trattamento che nessuno sa chi deve eseguirlo, il sito che riporta i nomi dei medici cui rivolgersi coinvolge veterinari che non sanno di essere in elenco, insistete finché non trovate qualcuno che lo faccia e lo certifichi.
Se i documenti non sono in regola o avete dimenticato qualche vaccinazione, il vostro animale finirà in quarantena per sei mesi.

Io e il mio cane siamo cittadini PTS, ma proveniamo da una nazione non-PTS, cosa facciamo? L’importante è avere i documenti sempre in regola: come ulteriore step, bisogna fornire un esame del sangue dell’animale eseguito tre mesi prima di entrare nel Regno Unito. Se si è in regola con i documenti, la quarantena non rientrerà nel vostro vocabolario di viaggio.

Che arriviate in UK per aria, per terra o per mare, dovete sapere che non tutte le compagnie sono create uguali: solo alcune e per alcuni aeroporti fanno parte del Pets Travel Scheme. Il sito della DEFRA è molto dettagliato e ha quasi tutte le risposte che cercate.

Photo Credit: Apogee Photography via Compfight cc

Commenti

Post più popolari