Un entusiasmante tirocinio….forse

Per promuovere una nuova stagione di tirocini, United Airlines ha pubblicato un video promozionale.

Per esperienza, so che lavorare in un aeroporto o in una compagnia aerea è un’opportunità interessante, ma non mi sono mai sentita come Heidi sui monti, come questi ragazzi.

Quanto la realtà è simile al video?

  • Pantaloni kaki (loose-fitting), brutta camicia e pessima cravatta, sono una divisa? La risposta è: molti americani vanno al lavoro vestiti così. Ricordatevene la prossima volta che cercate online come vestirvi il primo giorno di lavoro.
  •  E’ davvero un’esperienza entusiasmante? Due cose: gli americani sono entusiasti per natura, non è sempre un entusiasmo genuino, ma questo è un altro discorso; nel resto del Mondo, ottenere un tirocinio è motivo di giubilo, un tirocinio in United è paragonabile a un tirocinio in Lufthansa. All’estero, il tirocinio è un progetto, non un modo per avere qualcuno a fare fotocopie, è un punto importante del curriculum ed è, come regola, retribuito (e United paga anche abbastanza, secondo GlassDoor). Quindi, a suo modo, è un’esperienza entusiasmante.
  • Questi ragazzi sembrano veramente felici di aver trovato un tirocinio, quando per (alcuni di) noi, trovare un tirocinio è solo un credito e un po’ di sfruttamento del lavoro.
  • C’è davvero qualcuno che ti segue? Lo scopo del tirocinio, molto semplicemente, è avere un mentore che t’insegna un lavoro. Quindi, queste persone con esperienza che si prendono il tempo per insegnarti qualcosa, esistono anche nella realtà.
  • Lavoro confidenziale. Teoria vuole che non parliate del vostro lavoro con nessuno per proteggere informazioni sensibili.
  • Benefits. Incredibile ma vero, i tirocinanti (United) godono molti dei diritti degli altri lavoratori, incluso il poter volare durante l’addestramento, come se fossero davvero assunti.
  • Lavorare in aeroporti o compagnie è entusiasmante finché non lavorate a diretto contatto con i passeggeri o con persone a contatto con loro, quindi il tirocinante che lavora in ufficio e che gira il mondo in stand-by sicuramente lo trova un lavoro interessante.
Photo Credit: MRCDS.potter via Compfight cc

Commenti

Post più popolari