Perduto e ritrovato: KLM e Schiphol

L’argomento Lost&Found è caro a molti lettori, ed è caro anche a KLM che, in collaborazione con l’aeroporto Schiphol, ha creato un team per seguire gli oggetti rimasti orfani.


Il compito del team è di raccogliere gli oggetti trovati dal personale di bordo e di terra, e trovare il legittimo proprietario. Come fanno? Cercano un’etichetta col nome, poi raccolgono le informazioni riguardo al posto sull’aereo, cercano online se qualcuno rivuole il proprio effetto personale e avviano le procedure di ricongiungimento. Se, tuttavia, l’oggetto e il proprietario si trovano ancora sotto il tetto dell’aeroporto, allora viene usato un membro del team piccolo, peloso e con un grande olfatto.

Ogni settimana, sui social media KLM, Facebook e Twitter, arrivano oltre 40.000 richieste e la domanda più gettonata è “Avete trovato il mio….?“. Il potenziale di successo del team sé attorno all'80%: avete buone probabilità di ritrovare il vostro smartphone.

Il consiglio: se di solito tornate a casa più leggeri senza motivo, mettete il vostro nome sugli effetti personali più importanti (magari un QR code, così non esponente i vostri dati a chiunque) e fate una foto dei vostri oggetti così da poterla inviare a KLM in caso di smarrimento e ritrovare il perduto amore.

Commenti

Post più popolari