Come trattare un bagaglio senza padrone

I passeggeri dimenticano i bagagli. E i bagagli senza padrone sono un problema di sicurezza. Come si affronta un bagaglio senza padrone?

Semplificando, gli step di sicurezza da seguire sono: 1-accertarsi che l’oggetto sia veramente senza padrone; 2- isolare l’area; 3-aspettare che arrivino gli esperti; 4-liberare l’area. Per gli organi di sicurezza, e ripeto che ho semplificato all’estremo, rispettare questi quattro punti significa avere la situazione sotto controllo: il loro compito è, infatti, assicurarsi che non ci sia pericolo per i passeggeri.

Tuttavia, i punti 2 3 e 4 implicano il coinvolgimento di figure esterne. Isolare un terminal, una sezione o un aeroporto interno implica far uscire fisicamente tutti dall’edificio: che tu stia aspettando il tuo fidanzato, le tue valigie, i biglietti o il controllo passaporti non fa differenza. I punti 3 e 4 coinvolgono un altro fattore molto amato dai passeggeri di tutto il mondo: il tempo. Per rendere sicura una zona serve tempo, perché alla possibile bomba non interessa della tua coincidenza o di quanti minuti mancano al tuo aperitivo sulla spiaggia. Gli “esperti”, poi, a volte devono proprio arrivare all’aeroporto, soprattutto se si parla di uno scalo minore.

L’evacuazione di un aeroporto prevede di ammassare, perché il risultato è questo, tutte le persone che si trovavano in precedenza dentro la struttura all’esterno: divise in diversi punti di ritrovo, certo, ma qui non si parla delle esercitazione sismiche a scuola, si parla di migliaia di persone che si trovano dove non dovrebbero essere, senza un’informazione puntuale, a lamentarsi, a volte cercando di ritornare all’interno dell’aeroporto, e di un susseguirsi di ritardi nei voli: ed è qui che viene fuori la parola caos.

Ultimo appunto personale. La polizia non sempre è felice di condividere informazioni, anche quelle più basilari, quindi, può succedere, che le persone che vi devono aiutare nell’evacuazione non sappiano nulla: siate buoni, se potete.

Commenti

Post più popolari