MercoleDilemma: quanto prima chiude un check-in

La risposta è semplice, ma la pratica richiede un po’ di attenzione.


Il tempo esatto dipende dalla compagnia e dalla grandezza dell’aeroporto, quindi controllate, ogni volta, attentamente, il sito dell’aeroporto o della compagnia.

In linea generale, e in base all’osservazione diretta:
  • Volo intra-nazionale = 20/30 minuti prima della partenza*
  • Volo intra-europeo= 30/40 minuti prima della partenza*
  • Volo internazionale= 40/60 minuti prima della partenza*
  • Charter= a discrezione della compagnia 
Partendo dall’aeroporto minore, il check-in chiude quei 20-40 minuti prima, in base al volo: quindi il vostro ritardo è facile da notare.

Il problema che rende difficile la comunicazione passeggero-compagnia è quando ci si trova in un aeroporto dove i counter (i banchi) della compagnia sono sempre occupati: in questi casi dovete sperare in un ritardo, fare un po’ di matematica, non stressare oltre l’addetto quando vi dirà che non può accettare il check-in per il vostro volo. Il check-in di un volo si chiudono automaticamente ad una certa ora, indipendentemente dalla presenza di un agente.

Attenzione: se non dovete imbarcare bagaglio, ma non avete fatto ancora il check-in valgono le stesse regole. Se non dovete imbarcare, ma avete già fatto il check-in, ricordatevi di presentarvi in tempo utile per controlli di sicurezza e imbarco.

*sull’orario effettivo che trovate sui tabelloni in aeroporto

Photo Credit: rbn wgl via Compfight cc

Commenti

Post più popolari