MercoleDilemma: è sicuro reclinare il sedile?

Ne avevo parlato un po’ di tempo fa, ma pare un argomento molto di moda in questi giorni.


La risposta a questa domanda è: no!

Perché?
  1. Cari viaggiatori di economy, perché per tutte le altre classi il problema nemmeno esiste, come vi sentite quando il passeggero davanti a voi abbassa il suo sedile e comincia a russare incurante del fatto che: l’acqua è finita sulle ginocchia di un altro passeggero, che non è esattamente felice; il vostro laptop si è misteriosamente chiuso, se non ammaccato; il vostro metro quadro di spazio vitale si è condensato? Esatto, siate i primi a dare il buon esempio perché voi siete delle persone migliori.
  2. Non sapete su chi reclinate il sedile: non sempre dietro di voi c’è il futuro Buddha, a volte c’è Mike Tyson, ubriaco, al ritorno da un incontro informale con l’ufficio del fisco. Se non credete nelle buone maniere, pensate almeno alla vostra incolumità.
  3. Volete arrivare a destinazione il più in orario possibile? Evitate qualsiasi discussione diversamente amichevole, perché i piloti sono molto poco accondiscendenti con chi disturba in cabina ed è semplicissimo per loro scaricarvi all’aeroporto più vicino. Se non all’etichetta o alla vostra sicurezza, pensate almeno al vostro portafogli.

Detto questo, cosa ne penso del knee defender? Non ce ne sarebbe bisogno se tutti noi fossimo un pochino più civili e ci rendessimo conto che siamo in economy, se volevamo stare comodi prenotavamo la business; tuttavia è un gadget che può essere portato e usato in aereo legalmente. Il problema è a monte: soprattutto in classe economica, bisognerebbe impedire al sedile di reclinarsi oltre i 5 gradi, misura per eccesso, quel tanto che basta per far assumere al proprio collo una posizione confortevole.

Commenti

Post più popolari