Le tue scarpe invernali sono security-friendly?

Sono in arrivo il freddo e il gelo, e tu hai già comprato il tuo nuovo paio di scarpe (o più di uno, certo) a prova d’intemperie. Hai anche già programmato un paio di voli per i prossimi mesi. Le tue scarpe sono a prova di controllo?


Le scarpe invernali possono creare qualche problema durante i controlli di sicurezza perché sono pesanti e, spesso, hanno inserti metallici. Regola numero uno: tutte le scarpe vanno bene finché non sono saldate alla pelle. Regola numero due: gli addetti non vi dicono di togliere le scarpe finché non siete dall’altra parte, l’arco si accesso come un albero di Natale e voi avete già perso dieci minuti, ergo se avete dei dubbi togliete le scarpe.

Ciononostante, ci sono scarpe più adatte di altre o dettagli più pericolosi di altri. Vediamo i principali.

NO


Lacci: ovviamente mi riferisco agli stivali allacciati fino al ginocchio che richiedono venti minuti ogni volta.

Soluzione: se proprio non potete rinunciare alle vostre corde, cominciate ad allentarle mentre siete in fila, vi assicuro che non perderete le scarpe strada facendo.


Inserti metallici: placche, occhielli, rinforzi, la vostra scarpa invernale potrebbe nascondere metallo ovunque.

Soluzione: conoscete la vostra scarpa. Se sapete della presenza di questi inserti, toglietevi le scarpe e risparmiate tempo.

   

Suola: una spessa suola di gomma vulcanizzata o il classico carrarmato mandano in tilt gli archetti più sensibili.

Soluzione: se non ostentate dimensioni esagerate di suola, potete tentare la fortuna.


Chiodi: il tacco di una scarpa invernale mostra con orgoglio i suoi chiodi.

Soluzione: anche qui, non tutte le scarpe sono create uguali, e i chiodi sono una presenza insidiosa. In caso di dubbio, levate.

SI


La vostra amica si chiama cerniera: uno zip e le vostre scarpe sono pronte a passare dai vostri piedi allo scanner. Particolarmente utile per gli stivali, la scarpa preferita di ogni agente.


Dentro la scarpa, bando al calzino sporco, bucato, triste. Mettete allegria ai vostri amici passeggeri con una calza allegra e spiritosa. Se non vi piacciono le calze colorate, fate almeno in modo di avere una calza: 1- il pavimento di un aeroporto non è il posto dove vorreste appoggiare i vostri piedi nudi; 2- uno stivale pesante senza calzini? No, no.

                            

Come regola, le scarpe più pesanti saranno quelle che avrete indosso per pesare meno sul bagaglio a mano. Per stare più comodi sull’aereo, o superati i controlli, potete optare per una scarpa sportiva, una ballerina, o un paio di calzini con i gommini per far star comodi i piedi durante il volo.

Commenti

Post più popolari