MercoleDilemma: volare in gravidanza

Il volo è un’attività stressante per il corpo e non è una condizione naturale. La gravidanza è una condizione stressante e non una condizione quotidiana. Il contemporaneo avverarsi delle due condizioni necessita di una maggiore attenzione.


La prima domanda è quella che ognuno dovrebbe porsi prima di salire su un aereo: ti senti bene? Se la gravidanza procede bene e la futura mamma sta bene, non ci sono problemi.
Esiste tuttavia il limite della 28esima settimana, ma anche qui dobbiamo fare una precisazione. Alcune compagnie dicono che dopo la 28esima settimana non si può più volare. Alcune mettono come limite la 32esima a patto di presentarsi con un certificato medico.
Il consiglio: appena le vostre forme denotano un evidente stato di gravidanza, portate con voi un certificato medico e consultate sempre il sito della compagnia con cui viaggiate per non avere sorprese all'imbarco.

Arrivate in aeroporto con largo anticipo. Fate le cose con calma e rilassatevi. E chiedete aiuto per i bagagli pesanti.

Scegliete con attenzione il posto a sedere in aereo. Due sono le condizioni che, secondo me, il vostro posto ideale dovrebbe soddisfare: 1- lato corridoio: lo so che amate da sempre il finestrino, ma il lato corridoio vi da la possibilità di allungare le gambe e di alzarvi in piedi di tanto in tanto senza disturbare nessuno. 2- Vicino ai bagni. Magari non siete di quelle donne che devono sempre recarsi in bagno, ma trovarvi vicino alla toilette accorcia i tempi di transito evitandovi di andare in giro per l’aereo, cosa non è molto sicura se si incappa in un’improvvisa turbolenza.

L’annosa domanda è: e il body scanner? Il body scanner è sicuro anche per una donna incinta: le macchine più nuove rilasciano una quantità di “cattive” particelle veramente irrisoria (perché in ogni cosa c’è un lato negativo ). Tuttavia, e questa è una personale opinione, io suggerisco di optare per i normali controlli e, nel caso, una perquisizione manuale, soprattutto se l’idea del body scanner è per voi una fonte di stress.

La gravidanza non vi ferma e state optando per un giro del mondo in aereo? Preferite trascorrere i vostri nove mesi non troppo lontane da casa? Il vostro lavoro vi costringe a volare sempre non importa in che condizione?

Photo Credit: alessandrogiraldi via Compfight cc

Commenti

Post più popolari