Altro volo Malaysia, altro disastro
Un 777-200 della Malaysia Airlines, partito da Amsterdam e
diretto a Kuala Lumpur, volo MH17 in code sharing con KLM, è precipitato nella
regione orientale dell’Ucraina. Delle 298 persone a bordo, tra passeggeri ed
equipaggio, non si registrano superstiti. Errore umano? Guasto meccanico?
L’aereo è stato abbattuto da un missile, pare, terra-aria.
Il velivolo era in quota di crociera. Guardate il cielo, vedete quelle
scie bianche? Quelli sono aerei. Pensate di dover colpire quella scia bianca,
di certo la pistola giocattolo di vostro figlio non è sufficiente = ci vuole un
certo equipaggiamento e bisogna saperlo usare.
Il velivolo sorvolava una zona di guerra. Il confine tra
Russia e Ucraina è un punto bollente del globo: era necessario aspettare la
tragedia per cambiare le rotte? Air France, Lufthansa e altre compagnie
internazionali si sono, ovviamente, precipitate ad assicurare che i loro aerei
non sorvoleranno più quella zona. Benissimo, ma perché un aereo di linea può
sorvolare una zona di evidente conflitto? E’ la via più breve ed economica, ma
si è veramente disposti a subire gli effetti collaterali? Altro fatto inquietante
è che il corridoio che sorvola il confine infuocato sia uno dei più trafficati
d’Europa. La FAA americana aveva già proibito alle compagnie statunitensi di
volare sopra la Crimea ma non sopra la regione di Donetsk, luogo del disastro.
L’ICAO aveva precedente dichiarato l’area “sicura”. Certo, dato il costante
lancio di missili, l’Ucraina aveva vietato il sorvolo fino a 9700m, ma l’aereo
era a 10000 ed è stato colpito ugualmente.
La colpa. Ucraina e Russia si rimbalzano la patata bollente
della colpa. Però, a quanto pare, esistono delle intercettazioni che inchiodano
russi e filorussi. Certo, la storia ci insegna che i giornali estrapolano parte
delle conversazioni, che si può essere fraintesi, ma ci sono ancora persone che
si vantano al telefono delle proprie nefandezze.
Il vero bersaglio. In questo bailamme di colpe, si dice che
il vero dei filorussi obiettivo fosse un aereo cargo ucraino che sorvolava la
zona in quel momento. Quindi l’abbattimento del volo MH17 non sarebbe altro che
un errore.
Malaysia. E’ il secondo disastro in cinque mesi per Malaysia
Airlines. Il primo però che lascia sul campo dei corpi da piangere e una scena
del delitto (si spera) intatta per gli investigatori. Brutto colpo per le
finanze della compagnia: dopo due incidenti ravvicinati, quanti ancora vorranno
comprare un biglietto? Tuttavia, dato il mistero che avvolge il primo incidente
e la totale estraneità della compagnia alle cause del secondo, un bravo
esorcista potrebbe essere d’aiuto.
Coincidenze cosmiche. Il primo volo di questo Boeing risale
al 17 Luglio 1997, 20 anni esatti prima dello schianto.
Spazio al complotto. Un centinaio di passeggeri erano
diretti a Melbourne per il convegno AIDS2014. 100 esperti in meno da impiegare
nella lotta a una malattia che sta ritornando alla ribalta, una coincidenza?
Commenti
Posta un commento
Ogni indirizzo email viene archiviato nei server di Google e, in caso di risposta da parte dell'autore del sito, l'indirizzo email finirà nei suoi contatti. Se si risponde tramite account Blogger o Google+ apparirà il link al proprio profilo