Il più grave incidente aereo di sempre….quasi

É una storia passata un po’ sotto silenzio. In parole estremamente semplici, il fatto è questo: due aerei passeggeri di grosse dimensioni hanno rischiato di scontrarsi in volo.



Siamo alle Hawaii ed è il 25 aprile. Suona bene no? Un Boeing 757-300 della United con 289 passeggeri a bordo lascia l’aeroporto di Kona diretto a Los Angeles. É una bella giornata e l’aereo raggiunge la quota di crociera con tranquillità. Senza preavviso, l’aereo perde 600 piedi (183m circa) di quota per poi ritrovare stabilità qualche istante dopo. Immaginatevi la scena a bordo: gente che grida, oggetti che volano. La giornata ha certamente cambiato colore ma, per fortuna, nessun ferito. In seguito, l’assistente di volo comunica che il pilota ha dovuto svolgere un’azione evasiva per evitare l’impatto con un altro aereo. A 10.000 piedi l’altro velivolo non è un biposto, ma un altro Boeing della American Airlines.

La mancata drammatica collisione è da imputare alla prontezza di riflessi del comandante della United perché il sistema di sicurezza (TCAS) non ha funzionato a dovere, dando l’allarme a pochi secondi dall’impatto. A 900 km l’ora non ci sarebbe stato scampo per i 590 passeggeri.

Nota di colore: pare che avvengano quasi 150 di questi incidenti al giorno, anche se mai con aerei così grandi.

Photo Credit: Wikipedia

Commenti

Post più popolari