Aereo+treno: DB Bahn

Sul sito della vostra compagnia preferita, nella newsletter o a volte al momento della prenotazione vi viene data la possibilità di acquistare un biglietto del treno ad un prezzo agevolato (e a volte guadagnando miglia).

La collaborazione di cui vi parlo oggi è quella tra le compagnie tedesche e Deutsche Bahn.


Da e per l’aeroporto. Acquistando anche il biglietto del treno si hanno delle agevolazioni, dallo sconto al regalo, per l’uso dei mezzi pubblici dall’aeroporto alla stazione di partenza. Non tutti gli aeroporti hanno una stazione ferroviaria al loro interno, cosa da ricordare quando si acquistano le coincidenze.

Che biglietti potete acquistare? Non i regionali, o meglio non potete acquistare il biglietto per quelle tratte per cui non è previsto l’acquisto online. Rimangono gli EC (eurocity), gli ICE e gli IC (intercity) ovvero tratte più lunghe, a volte sconfinanti, oppure treni più veloci.

I prezzi. Acquistando un combinato volo+treno, il biglietto ne uscirà, generalmente, scontato. I prezzi di EC e IC, nella mia esperienza, non sono altissimi, sono paragonabili a Italo o al Freccia Rossa. Non ci sono milioni di classi di viaggio, e il prezzo più alto o più basso dipende solo da quanto prima lo acquistate.

La puntualità. La puntualità del treno tedesco è un po’ una leggenda metropolitana. La differenza è che, se un treno è in ritardo, i treni in coincidenza aspettano (non all’infinito ovviamente). Psicologicamente, invece, un tedesco che vede il suo treno in ritardo di qualche minuto comincia a lamentarsi immediatamente e a protestare con gli operatori della ferrovia.

Il comfort. Sempre nella mia esperienza, il treno tedesco è sempre pieno, tanto che la seconda classe diventa facilmente un tranquillo carro bestiame. In prima classe, invece, il caos è reso più sopportabile dal maggiore spazio per le gambe.

Nota. Negli EC esistono ancora gli scompartimenti (Abteil). Gli scompartimenti di prima e seconda classe sono scomodi: a meno che non siate nel posto al finestrino, non avrete nemmeno spazio per lavorare. Tuttavia potete essere fortunati, come me oggi, e ritrovarvi in uno scompartimento Business da cui scrivere il vostro post.

Conclusione. Se avete la possibilità di acquistare la combinazione volo+treno, o se dovete effettuare brevi spostamenti all’interno della Germania, preferite DB: è comoda, ha degli orari interessanti, potete prenotare tutto online, un ritardo non vi farà annullare il viaggio (di solito) e il personale è gentile (se siete gentili e non fate richieste teutonicamente assurde).

Photo credit: Wikipedia

Commenti

Post più popolari