Earth Day 2014

Anche gli aeroporti fanno qualcosa per la Terra. Non per festeggiare la Giornata della Terra, ma per rendere l’aeroporto un luogo eco-sostenibile.


Non tutti gli aeroporti, non tutti con la stessa intensità, non tutti con lo stesso impegno, ma la sostenibilità ambientale è un tema che scotta.
Cerchiamo di trovare 10 cose che gli aeroporti fanno, che a volte i passeggeri non colgono ma potrebbero, per migliorare il pianeta.
  1. La raccolta differenziata. Che banalità, penserete voi. Non è facile convincere passeggeri diversi, che non sempre sono abituati a differenziare la spazzatura, a dividere consapevolmente la plastica, la carta e il vetro dall’indifferenziato. Alcuni aeroporti non hanno cestini differenziati, ma personale addetto alla separazione.
  2. Pannelli solari. Altra banalità, ma la presenza di pannelli solari e di pannelli termici, è un grande passo per alcuni scali.
  3. Trattamento dell’acqua piovana. Altra cosa che si associa all’attività domestica giusto? Come all’interno delle mura domestiche, l’acqua piovana, trattata o meno, può essere utilizzata per tutti gli usi secondari (lavaggio).
  4. La luce giusta. Alcuni di voi hanno dovuto persino cambiare i lampadari per usare le nuove lampadine. Ecco, pensate a questa situazione in un aeroporto.
  5. Il verde. Che sia un parco all’interno dell’aeroporto o l’acquisto di un pezzo di foresta secolare, un’area verde (piante, fiori, arbusti) rilassa e riequilibra le emissioni, forse.
  6. La sospensione dei voli nelle ore notturne. Forse un po’ tirato per i capelli, ma oltre ad agevolare il sonno dei poveri abitanti e a migliorarne la salute, la diminuzione di luce artificiale e di suoni forti aiuta anche flora e fauna a recuperare il loro ciclo circadiano.
  7. Trattare correttamente le acque reflue. Da personale esperienza so che spesso si è posta poca attenzione alla destinazione finale delle acque sporche: acque contenenti residui organici e, a volte, tossici.
  8. Costruzioni a norma. Parlo di nuove costruzioni sostenibili, isolate termicamente, senza “perdite” architetturali, libere da materiali pericolosi.
  9. Flotta elettrica. Guardando giù dall’aereo verso la pista, vedete tutte quelle macchinine che si muovono senza sosta? Cambiare da gasolio/benzina a elettricità, può fare la differenza.
  10. Incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici. Dare la possibilità al passeggero di raggiungere lo scalo comodamente avvalendosi del trasporto pubblico a volte è un lusso.   
Poco? Banale? Sicuramente, ma ho concentrato l’attenzione su ciò che è più direttamente connesso al passeggero.
Ho dimenticato qualcosa d’importante? Suggeritelo nei commenti.

Photo Credit: Wikipedia

Commenti

Post più popolari