Un aeroporto tranquillizzante migliora l'umore?

Pensate che un ambiente confortevole, la luce giusta, una musica di sottofondo possa migliorare la qualità del tempo che precede i controlli di sicurezza?


L’azienda SecurityPoint Media pensa di sì e sta sperimentando la sua idea all’aeroporto Dallas-Fort Worth e al Charlotte-Douglas International.

Parliamo di uno spazio trasformato in una confortevole lounge, dotato di divani in pelle e sedie dove poter preparare il bagaglio all’ispezione, di altoparlanti direzionali che trasmettono musica al fondo della coda e istruzioni di sicurezza alla cima, evitando di essere apostrofati dagli agenti. Le pareti sono decorate con colori pastello, motivi floreali e luci soffuse, alcuni schermi veicolano messaggi aeroportuali, qualche pubblicità e gli effettivi tempi d’attesa (una chicca copiata dai maggiori aeroporti Europei). Persino i cestini, dove depositare gli effetti personali, richiamano il decoro delle pareti.


Dopo i controlli, esiste l’aerea “recompose” allestita con soffici divani, tavoli, e uno specchio per aiutare le persone a rivestirsi.

La zona trae ispirazione dalle lounge degli hotel (non per niente, è sponsorizzata dalla Marriott’s SpringHill Suites ).

A causa di una certa insoddisfazione dei passeggeri nei riguardi dei controlli di sicurezza (e di alcuni controllori), TSA sta cercando di migliorare quest’esperienza non esattamente piacevole: più i passeggeri si presentano calmi ai controlli, più è semplice trovare qualche anomalia.

Non sono sicura che i fiori alle pareti possano calmare l’ansia pre-controlli, però trovo l’idea di avere un’area post-controlli veramente vincente. Voi cosa ne pensate?

Commenti

Post più popolari