In volo verso il relax #1: la Penisola Calcidica

Per un po' di tempo, questo blog ha parlato di argomenti molto diversi tra loro. MA OGGI torniamo alle origini portando con noi tutto ciò che abbiamo imparato nel frattempo.

E torniamo portando due superclassici: il relax e Lonely Planet (non è affiliazione, è amore).

Per il primo post di questa serie andiamo in un posto bellissimo, la Penisola Calcidica.

Non famosa come le sue sorelle del Mediterrano, la Penisola Calcidica si trova nel Mar Egeo settentrionale e le sue spiagge non hanno nulla a che invidiare a quel del resto del Mare Nostrum.

Spesso eclissata dalle isole situate più a sud, la penisola Calcidica si protende nel Mar Egeo settentrionale e offre spiagge incantevoli che sono una cornice idilliaca in cui rilassarsi.

La notizia migliore per noi volatori è che si tratta di una Penisola, ovvero un pezzo di terra ferma.

La notizia ancora più interessante è che la città più vicina è Salonicco e, signore e signori, Salonicco è una destinazione con aeroporto.

Quando andare

Da maggio a settembre evitando luglio e agosto, mi sembra una finestra temporale interessante. 

Come arrivare

Durante i mesi estivi, dai principali aeroporti italiani (Bologna, Milano, Roma, Venezia, Napoli) partono voli diretti verso l'aeroporto di Salonicco(SKG). Un'ottima alternativa è usare una compagnia Star Alliance (Lufthansa, Austrian, Swiss) per i voli con scalo: è da tenere in considerazione in quanto le durate dei voli sono paragonabili, nella maggior parte dei casi.

Dall'aeroporto di Salonicco, la cosa più semplice è noleggiare un'auto e muoversi verso sud: la distanza è minima e le autostrade ben funzionanti.

I più temerari possono usare i bus della compagnia KTEL, esistenti ma sporadici.

L'aeroporto

L'aeroporto di Salonicco è una controllata dell'aeroporto di Francoforte (per questo lo scalo in Germania è consigliato).

Si tratta di un aeorporto piccolo dove troverete tutto ciò che vi serve ma non aspettatevi una grossa offerta e nemmeno un'offerta locale, negozi e ristoranti sono internazionali, gli stessi che potete trovare in altri aeroporti. Non una nota di demerito ma da tenere in considerazione se volete concedervi un ultimo momento da local prima del volo.

Leggi di più:
Image by premixme from Pixabay

Commenti

Post più popolari