Tradotto per voi: sentirsi in imbarazzo è parte del viaggio

Volevo commentare questo meraviglioso post ma mi limiterò a tradurvelo e ad attendere i vostri commenti. Per coloro che volessero leggerlo in originale, questo è il link. Buona lettura


"

Anni fa, durante una visita a Singapore, sono entrato dritto in una porta a vetri chiusa mentre cercavo di uscire da un bar.

Quando dico che ci sono entrato, intendo che ci sono andato a sbattere contro. Non era sottile. Non l'ho vista fino al momento della collisione! 

L'intera situazione era incredibilmente imbarazzante. Tutte le persone nella stanza interruppero qualunque cosa stessero facendo e alzarono lo sguardo. Potevo sentire le conversazioni che iniziarono pochi istanti dopo. "Quel ragazzo sta bene??" … “Oh mio Dio, cos'è appena successo?” ecc. ecc. 

Non fu divertente, ma cosa potevo fare? (Lettore: puoi abbassare la testa per la vergogna e poi uscire il più discretamente possibile. O almeno, è quello che ho fatto.) 

Avrei potuto sbattere contro una porta a vetri ovunque, quindi forse non è il miglior aneddoto per il mio punto. Proviamone un altro. 

Ho postato molto su Threads questa settimana, e quando ho detto che stavo scrivendo questo post, ho ricevuto una risposta da un insegnante internazionale che vive in Romania:

L'altro giorno, in un'area di sosta in Serbia, ho mangiato un'insalata con le mani perché ero troppo timid* o titubante in quel momento per chiedere una forchetta. Forse in Serbia mangiano l'insalata con le mani? 😅 Una signora si è avvicinata e mi ha detto in inglese "Cosa stai facendo ?? Perché non hai chiesto una forchetta?!”  

Non è fantastico! Ho adorato questo esempio perché sono stato "io" molte volte in tutto il mondo. Se mi fossi trovato in quella situazione, avrei fatto esattamente la stessa cosa, probabilmente sperimentando lo stesso risultato, ma poi avrei una bella storia da raccontare.

E questa è la chiave: momenti come questi sono una PARTE FONDAMENTALE dell'esperienza di viaggio. Per quanto imbarazzanti possano sembrare in quel momento, ne valgono quasi sempre la pena.  

La gioia dell'imbarazzo  

La cosa interessante è che l'imbarazzo è un po' il cuore della questione. Se non ti trovi mai in situazioni disorientanti, anche scomode, ti stai perdendo qualcosa!

Una cosa che facevo spesso era uscire a correre in nuove città senza il mio telefono o una mappa. La sfida ovvia era: cercare di tornare indietro senza assistenza. Certo, se corri solo in una direzione e poi torni indietro, di solito è abbastanza facile.

Il più delle volte, però, non è così che funziona. Anche se vai principalmente in una direzione, di solito ci sono alcuni colpi di scena e bivi sulla strada nel corso di pochi chilometri. Quindi ogni volta che incontri una svolta, pensi, ok, c'è il grande albero... c'è il ripetitore... c'è il cartellone pubblicitario della birra e così via.   

Ma potresti dimenticare! Oppure potresti sbagliare. E questo è il bello: dover ritrovare la strada del ritorno in un luogo sconosciuto, potenzialmente avendo bisogno di chiedere aiuto a estranei. 

Come ho detto, lo facevo sempre. Ora lo faccio molto meno, perché per lo più vado in posti in cui sono stato prima e di solito ho il telefono con me. Ma in Croazia un paio di settimane fa, sono uscito e mi sono perso di proposito, correndo cinque miglia senza avere un vero punto di riferimento.  

Devo ammettere che mi sono sentito un po' spaventato sulla via del ritorno. Non proprio, in realtà spaventato, solo "paura di sentirsi in imbarazzo e di dover chiedere aiuto in un posto strano". 

Che, ancora una volta, era il punto. Mettiti in queste situazioni, perché di solito impari qualcosa attraverso di esse. Se non altro, quando inevitabilmente trovi la strada del ritorno (o prendi una forchetta per la tua insalata), puoi ridere di te stesso.  

A proposito, se non ti senti mai imbarazzato o disorientato durante il viaggio, non voglio dire "stai sbagliando" perché cerco di non dirlo mai. Dovresti fare quello che vuoi!  

Ma dirò anche che ti stai perdendo qualcosa, e sì è un po' spaventoso ma di solito ne vale la pena, e se non l'hai mai provato prima, forse dovresti. 

"

 

Image by Roland Steinmann from Pixabay

Commenti

Post più popolari