Pre-booked security slot: la nuova tendenza taglia-fila in aeroporto

La tendenza degli aeroporti, e la richiesta dei passeggeri post-Covid, è quella di stare in aeroporto il meno possibile. Sì, l'aeroporto è ancora un grande centro commerciale. Sì, l'aeroporto ha ancora le sue regole di sicurezza. Però, diciamoci la verità, meno tempo aspetti più felice ti senti.

Ed ecco che la novità arriva dal nord-Europa, precisamente dagli aeroporti di Colonia e di Schiphol: la prenotazione della finestra in cui recarsi ai controlli di sicurezza. 

I sistemi funzionano in modo molto simile:

  1. A partire da 72 ore prima della partenza del volo è possibile prenotare una finestra temporale per i controlli di sicurezza. Per Colonia questo timeslot è molto breve, circa 15 minuti, quindi attenzione agli orari.
  2. Si riceve quindi una conferma sul proprio device con un QR code da presentare ai controlli
  3. Da qui verrete indirizzati direttamente alle file dedicate.

Cosa ne penso?

Interessante, soprattutto per chi viaggia senza bagagli e per lavoro. Non è nemmeno una cosa nuova se pensiamo che chi viaggia in business o con uno stato frequent flyer alto ha già agevolazione simili in alcuni aeroporti. Tuttavia, vedo una veloce deriva Ryanair in cui tutti acquistano la priorità e non vi sono davvero molti vantaggi nell'acquisto del servizio. Allo stesso modo, più persone acquistano questo servizio, peggiore sarà l'esperienza ai controlli per chi non ne farà uso.

E voi cosa ne pensate?

Image by djedj from Pixabay

Commenti

Post più popolari