Chi fa i controlli di sicurezza negli aeroporti?

Dai giornali, veniamo a sapere che finalmente l’aeroporto di Francoforte ha assunto il controllo della gestione dei controlli di sicurezza nel suo aeroporto. Ma cosa cambia per il passeggero?

Nulla! 

 

Apparentemente, Fraport è il primo aeroporto in Germania ad avere (ora) il controllo sui controlli di sicurezza di passeggeri e bagagli a mano, in precedenza fatti dalla Polizia Federale. I vantaggi sarebbero:

  • processi più rapidi ed efficaci ai controlli
  • tempi di attesa più brevi per i passeggeri
  • maggiore affidabilità dell'intero sistema.

Nella mia esperienza, anche in Germania, questo è vero/interessante a metà. Ai controlli di sicurezza, di fronte a voi, trovate personale di società appaltatrici. Certo, personale che deve essere certificato, che deve avere dei permessi speciali, ma non personale di polizia propriamente detto e nemmeno personale dell’aeroporto. (diverso è forse il caso del mio ultimo viaggio in Polonia ma possiamo generalizzare).

Quindi la differenza percepita dal passeggero è minima.

La scelta delle società appaltatrici rispetto alla polizia federale porta però un effetto principale + un bonus personale:

  1. I processi devono sposarsi agli obiettivi aziendali e non più agli obiettivi di sicurezza. Sto dicendo che ci saranno meno controlli? No! Dico che accanto alla sicurezza ci sarà il dover produrre, un risultato di produzione che si traduce nel dover scansionare il maggior numero di passeggeri possibili nel minor tempo possibile.
  2. Di conseguenza, la fretta e la frustrazione di certi momenti potrebbe riflettersi sui passeggeri (esperienza del tutto personale

Avete qualche storia dell’orrore ai controlli che volete condividere con noi? Scrivetela qui sotto nei commenti.

Fonti: 

Image by Jan Helebrant from Pixabay

Commenti

Post più popolari